Si è conclusa la prima edizione del Concorso Fotografico "UN PAESE CI VUOLE".

Hanno partecipato oltre 50 concorrenti per un totale di circa 200 opere.

Pubblichiamo le fotografie classificate ai primi 4 posti (su insindacabile giudizio dei nostri giudici) con relative motivazioni.

Nei prossimi giorni organizzeremo una mostra permanente per tutti coloro che vorranno vedere (e giudicare, a loro volta) tutti i lavori dei partecipanti. Pubblicheremo presto i relativi dettagli.

Ringraziamo tutti e, visto il successo di partecipazione, anticipiamo che il prossimo anno organizzeremo la seconda edizione.  

Invitiamo anticipatamente tutti voi a parteciparvi.

Cliccare sulla fotografia per ingrandirla

Motivazione della giuria

1° classificato: Ilaria Giuliano, con “Processione a Agneto”

esprime con chiarezza ed espressività l’esistenza del paese attraverso la sua gente, che partecipa alla comunità nei momenti importanti della sua vita sociale e si ritrova per rivivere le tradizioni, nonostante l’abbandono che è legato alle necessità del vivere quotidiano e ci porta distante dalle nostre radici.

 

2° classificato: Nicoletta Balestrasse, con “Inverno alle Capanne di Carrega Ligure”

mostra la solitudine del paese. Il silenzio della quotidianità è sottolineato dal vuoto della strada, ma la presenza dell’uomo vive nei panni stesi, nella forza di radicarsi in una realtà difficile, comunque ancorata alle nostre origini.

 

3° classificato: Stefano Crosa, con “Quando un rudere può sembrare un Presepe”

evidenzia il rudere, che è il simbolo dell’abbandono, memoria storica di una presenza che non c’è più, ricordo di un’esistenza passata che vuole tuttavia esistere attraverso la materia.

 

4° classificato: Davide Merlo, con “In Paese si Partecipa”

trasmette il senso di comunità. Il paese è comunione di persone, di abitanti, di cittadini. Gente che lavora per la gente, con la gente, tra la gente.

 

 

 

© 2008 - 2009 Comune di Carrega Ligure - Realizzazione: www.delphis.it